Prama Dorada Isola dei Nuraghi IGT
Quando dai al mondo ciò che hai di buono, lui ti ripaga con una brezza, con un sospiro, con un buon vino.
Prama Dorada è il ritrovamento dei vini bianchi di una volta, quando nei filari si mescolavano varietà innestate con marze raccomandate, mai due vini uguali.
Prama Dorada è l’assemblaggio delle varietà autoctone sarde che amiamo di più. Una mescita ricca, elegante e sopratutto unica.
Vitigno: vitigni autoctoni sardi a bacca bianca.
Tipologia di allevamento: guyot.
Densità di impianto: 4.000 piante per ettaro.
Resa per ettaro: 60/70 quintali.
Vinificazione in bianco, macerazione di minimo sette giorni sulle bucce, pressatura soffice, pied de cuve con lieviti indigeni, blend, battonage di nove mesi sulle fecce fine, senza prodotti di sintesi, chiarifiche o filtrazioni.
Colore: giallo pieno con lucide nuance di topazio.
Olfatto: profumi varietali di frutta estiva a polpa bianca senza forzature esotiche. Sentori che evolvono e premiano durante la degustazione con garbate note mandorlate, mielose e di clorofilla in un bouquet di grande finezza.
Gusto: avvolgente, morbido, caldo che si compensano con leggermente sapido, armonioso e di buona struttura, lascia un leggero retrogusto di mandorla.
Abbinamenti: antipasti elaborati della cucina di mare, prosciutto crudo artigianale, primi piatti sapidi e anche piccanti, formaggi crosta fiorita ed erborinati.